Bandiera italiana Bandiera inglese Bandiera tedesca Bandiera francese Bandiera cinese Bandiera giapponese

Cantina Celli, una storia.

La tradizione della Romagna del vino è un racconto popolare e contadino, una storia di gente straordinaria e semplice che ha tenuto vivo un patrimonio di vitigni e cultura dal quale oggi attingiamo a piene mani per una nuova stagione di qualità.
È questa anche la storia di Celli –nata nel 1963 a Bertinoro e subito in mano alle famiglie Sirri e Casadei, soprannominate Bron e Rusèval– che parte con i valori contadini di vini semplici e ben fatti e diventa negli anni un riferimento per la classicità del suo territorio.

Oggi l’azienda produce a partire da una collezione di vigne dislocate tutto attorno al borgo di Bertinoro, selezionate con l’esperienza di oltre 50 vendemmie e un’ambizione di qualità che è sempre cresciuta. Un’azienda agricola specialista del suo territorio, capace di produrre dei veri e propri cru e di assemblare le masse per vini che esprimono tipicità ed equilibrio.

 

Le vigne di Celli, una collezione di caratteri.

L’azienda Celli alleva 35 ettari di vigne ed ogni vino è prodotto con le uve aziendali. L’azienda è in fase di conversione al regime biologico.
Le vigne sono tutte attorno al borgo di Bertinoro e la diversità di suoli e microclimi definisce 4 diversi caratteri, una collezione utile a mettere a punto degli assemblaggi di grande equilibrio e profondamente territoriali. Le vigne vengono vinificate separatamente e alcune sono scelte per vini speciali che esaltano i singoli caratteri.

Le diverse parcelle sono:

La Massa, località Massa di Bertinoro
Cellaimo, località Cellaimo di Bertinoro
Maestrina, località Casticciano di Bertinoro
Campi di Fratta, località Fratta Terme di Bertinoro

Maggiori info: Territorio

PREMI

I vini Celli sono stati elogiati dalla critica e negli ultimi anni “ I Croppi ” Romagna DOCG Albana è stato premiato con il premio internazionale Tre Bicchieri (Tre Bicchieri) di Gambero Rosso.

La Passione per il Gusto

L'Italia è senza alcun dubbio uno dei maggiori produttori di vini pregiati particolarmente conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Le regioni italiane vantano di fatto produzioni vinicole degne di nota e di altissimo livello qualitativo. Grazie alla grandissima tradizione vitivinicola la vendita di vini on line si sta espandendo negli ultimi tempi con una velocità sorprendente. Che si tratti di vino bianco o vino rosso un prodotto di qualità è sicuramente il risultato del territorio d’origine: i migliori vini italiani sono quelli ottenuti con uve che si integrano perfettamente nell'ambiente circostante e che presentano determinate peculiarità. Le proprietà organolettiche, come il colore, il profumo, il gusto, consentono un’attenta classificazione dei prodotti e la scelta di vini pregiati.

Le caratteristiche del terreno e del clima contribuiscono a differenziare sempre più nettamente la qualità e l’offerta dei vini. Sicuramente favorito dalla conformazione geografica e dalla qualità del terreno, Bertinoro, Comune in provincia di Forlì-Cesena sito sulle colline romagnole, è da considerarsi un importante e conosciuto centro di produzione vinicola. Non a caso, nel dialetto Bertinorese il vino è chiamato "e bè'" cioè il bere, non essendo concepita altra bevanda che quella derivante dalla vite.

L’Azienda Celli da sempre mette a disposizione le proprie competenze, la passione per il gusto e l’amore per la propria terra per ottenere produzioni autoctone considerate fra i migliori vini italiani, Vini con la Romagna Dentro.

2020
“LA TRADIZIONE SI RINNOVA”


 

NUOVA VESTE PER LE ETICHETTE DELLA LINEA CLASSICA

La nuova immagine che si staglia al centro dell’etichetta è la stilizzazione di
Bertinoro, che emerge dalla pianura ed è riconoscibile anche da lunghe distanze.
Attorno alle colline, i vigneti della Cantina Celli, suddivisi nei quattro poderi.
Per ogni vino, sono evidenziati i vigneti di provenienza con una lamina colorata.

CLICCA PER SCOPRIRE DI PIU