Bandiera italiana Bandiera inglese Bandiera tedesca Bandiera francese Bandiera cinese Bandiera giapponese

VENDEMMIA 2009

EQUILIBRIO ED ELEGANZA MEDIA STRUTTURA

 

Carissimi Amici,

Nel 2009 il protrarsi dell’inverno ha riportato l’inizio della fase vegetativa verso il 20-25 di Aprile.

Nel 2007 prima di partire per il Vinitaly i vigneti avevano già iniziato il germogliamento. Maggio e Giugno sono passati senza lasciare particolari emozioni, piogge sufficienti, forse anche un pò abbondanti (sempre di Sabato e di Domenica, non si riusciva ad andare al mare) alternate a periodi di bel tempo. Le precipitazioni di questi mesi hanno permesso di accumulare riserve idriche sufficienti per passare l’estate ed arrivare alla vendemmia senza pericolo di stress idrico. A luglio, come al solito, arriva il grande caldo e le piante, avendo riserve idriche importanti, hanno avuto una spinta vegetativa importante.

Il lavoro in campagna ci ha impegnato notevolmente, defogliatura, scacchiatura e gestione del verde per poter mantenere in equilibrio la vite e il suo frutto. Agosto, Settembre ed Ottobre sono stati assolati e ci hanno permesso di vendemmiare con relativa tranquillità. Solo qualche pioggia verso metà settembre ha interrotto per qualche giorno il periodo vendemmiale. Ritengo che la vendemmia 2009 possa ritenersi ”EQUILIBRATA” nonostante le temperature di Agosto siano state effettivamente un pò alte, comunque con escursione termica buona (13-15° C).

I vini si presentano di buona eleganza e con struttura equilibrata, le concentrazioni non sono eccessive. Se dovessi cercare un annata simile perlomeno nei risultati mi verrebbero in mente annate come il 2006 /1999/1996. Possiamo dire che c’è una certa ciclicità nel ripetersi delle annate nel corso del decennio.

DUEMILANOVE è la mia 26° vendemmia

Credetemi, non ne ho vista una uguale all’altra, ognuna diversa, ognuna particolare, non prevedibile e a suo modo bizzarra.