Spumanti romagnoli: brindare a km 0 con spumanti della Romagna, dall’aperitivo al dolce.

Per chi sceglie di acquistare prodotti locali, a km 0, la Romagna offre una grande varietà di vini. Pochi sanno che oltre a Sangiovese, Albana, Trebbiano nella tipologia vino fermo, c’è la possibilità di acquistare anche spumanti romagnoli.

La Cantina Celli di Bertinoro produce due tipologie di spumanti che vi possono accompagnare dall’aperitivo al dolce, scopriamoli insieme e proviamo diversi abbinamenti.

  • Lo spumante Celli Brut è un vino spumante di qualità della tipologia Nature, ovvero senza nessun tipo di aggiunta zuccherina, con meno di 3 grammi per litro di tenore zuccherino. Un vino perfetto per un aperitivo o per l’abbinamento con antipasti misti. Ottimo insieme alla frittura di pesce.

Abbiamo scelto di produrre questo vino con il 70% di uve Trebbiano, capaci di donare freschezza e acidità, insieme al 30% di Chardonnay, pronto a fornire spalla, struttura e profumi gentili. Il residuo zuccherino inferiore a 3g/l si manifesta particolarmente intrigante abbinato al cibo.

La produzione spumantistica è una piccola parte della produzione aziendale, per questo abbiamo cercato di produrre uno spumante Metodo Charmat che abbia personalità e carattere. Dopo la pressatura soffice delle uve raccolte, il mosto fiore di qualità è stato avviato a fermentazione, con lieviti selezionati. Il contatto del vino con le fecce nobili dura 8 mesi. Il risultato è uno spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, profumo floreale, con sentori di crosta di pane. In bocca è delicato ma con buona struttura spumeggiante, persistente.

  • Lo spumante più adatto ai dolci e ai brindisi delle prossime festività si chiama invece Talandina Romagna Doc Albana Spumante ed è un vino spumante dolce a base di 100% uve Albana, unico nel suo genere. La cantina Celli di Bertinoro è uno dei pochissimi produttori di Albana nella sua versione spumante dolce.

Le uve Albana destinate a questo particolare spumante sono state vendemmiate in anticipo rispetto alla consuetudine, croccanti e giustamente mature con una bella acidità. Nasce in questo modo uno spumante dal colore giallo dorato lucente, profumato di frutta matura, albicocca e frutta candita con note floreali. Il sapore è dolce, pieno, suadente, per questo gli abbinamenti consigliati sono: pasticceria fine, crostate di frutta, colomba pasquale, panettone, pandoro, dolci al cucchiaio, ostriche e, perché no, i formaggi a pasta dura, che possono riservare sorprese nell’accostamento all’albana dolce.

Abbiamo scoperto insieme due spumanti romagnoli nati sulle colline di Bertinoro e i loro abbinamenti, ora tocca ai voi consumatori assaggiare e dirci il vostro parere!