Albana Passito : Autunno dei vigneti, cosa succede sulle colline di Romagna?

Terminata la vendemmia dei vini bianchi in Romagna, dopo la raccolta di Albana, Trebbiano, Pagadebit, si è passati alla raccolta del re dei rossi, il Sangiovese. Mentre si lavora in cantina monitorando le fermentazioni e la produzione, cosa succede nei vigneti?

Innanzitutto, per la Cantina Celli di Bertinoro, durante la raccolta si è volutamente lasciato da parte un vigneto collocato nel nostro podere Maestrina: lì ci sono le uve dedicate alla produzione del vino Albana Passito Sol Ara, un vino di altissima qualità che gode della Denominazione di Origine Controllata e Garantita Romagna.

A ottobre, mentre si concludeva la vendemmia del Sangiovese di Romagna, quindi, continuava la maturazione dei grappoli di Albana dedicati al Passito, questo vino dolce che viene definito “prezioso nettare”. Nei chicchi, lasciati a riposo nei vigneti, si concentrano maggiori zuccheri e aromi, che danno un carattere inconfondibile al vino passito. (Guarda il video dei grappoli di Albana per la produzione del nostro passito qui).

Dopo la raccolta, i grappoli vengono lasciati ad appassire nel nostro fruttaio, luogo ventilato adatto allo scopo nella tenuta Maestrina. Solo dopo circa 40 giorni, si inizia la produzione del vino Albana Passito Sol Ara, con grande cura e accortezza.

La pigiatura è effettuata a metà novembre, alla quale segue la fermentazione alcolica e l’affinamento in barrique per 8 mesi. Terminato questo processo, lungo ed impegnativo, le uve si trasformano in delizioso nettare dal sapore e dagli aromi molto complessi. È proprio questa cura, questo lavoro incessante che permette di ottenere un vino di alta qualità. I profumi richiamano note di albicocca e frutta candita con sentori di agrumi. Il sapore è dolce, ma equilibrato dall’acidità tipica dell’Albana e da una leggera presenza tannica. Questo vino è di stoffa fine, elegante, con media struttura, adatto alla pasticceria secca, ai tradizionali “Scroccadenti romagnoli” (Cantucci) ma anche ai formaggi stagionati.

Il primo anno di produzione del vino Albana Passito per l’azienda Celli risale a metà degli anni 80, anche se in Romagna la tradizione di appendere le uve ad appassire in solaio è certamente ben più antica. La creazione di vini dolci adatti a festeggiamenti e celebrazioni è storicamente presente da secoli in tutta l’area mediterranea.

Guarda il video del titolare Mauro Sirri nel vigneto dedicato dell’Albana passito Sol Ara