Riconoscimento storico per il Sangiovese di Bertinoro
Alla Cantina Celli assegnato il premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso per il
Sangiovese Riserva Bertinoro “Bron&Ruseval” annata 2021

Ogni anno, la redazione vino del Gambero Rosso assaggia circa 40.000 vini italiani grazie a una squadra di oltre 60 degustatori esperti. Noti giornalisti, sommelier e personalità del settore, selezionati in base alla competenza e alla conoscenza profonda del territorio, assaggiano “alla cieca” i campioni inviati dalle cantine.
Quest’anno, dopo avere superato varie fasi di selezione, la giuria ha premiato con il massimo riconoscimento, il TRE BICCHIERI della Guida Vini d’Italia il vino bertinorese Sangiovese Riserva Bertinoro Romagna Doc “Bron&Ruseval” 2021. Due traguardi importanti: è la prima volta che questo vino riceve questo ambito premio, ed è l’unico Sangiovese di Bertinoro ad essere stato selezionato per il podio nell’edizione 2026 della guida Vini d’Italia.
Mauro Sirri, titolare della Cantina Celli di Bertinoro, commenta orgoglioso questo riconoscimento: “Un vino vera espressione del territorio, nato sullo Spungone dei vigneti della tenuta Maestrina. Siamo felici che i degustatori abbiano percepito quello che anche i nostri consumatori amano: grande equilibrio di frutto e acidità, con tannini che lo rendono un vino di struttura, ma allo stesso tempo di grande beva ed eleganza”.
La cantina verrà ufficialmente premiata domenica 12 ottobre a Roma, e prenderà parte alla grande degustazione organizzata dal Gambero Rosso con tutti i vini italiani vincitori del riconoscimento Tre Bicchieri 2026.
Comunicato a cura della Cantina Celli – Stefania Mazza
Si allegano foro libere da copyright
