VENDEMMIA 2025
“IL COSTO DEL BIOLOGICO ”
VENDEMMIA AZIENDALE NUMERO 61 – VENDEMMIA NUMERO 42 DI MAURO SIRRI
Cari Amici,
Che dire …. Un anno difficile, molto difficile, non ci ha dato un attimo di tregua in un contesto di mercato del vino non facile. Tuttavia un anno anche ricco di soddisfazione con numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Il cambiamento climatico e le malattie della vite come il MAL DELL’ ESCA e la FLAVESCENZA DORATA mietono ogni anno migliaia di vittime nei vigneti e mettono a dura prova in particolare la viticoltura di collina.
I fenomeni metereologici si estremizzano, passando dalla siccità assoluta a forti precipitazioni, anche in mesi come quelli di Luglio e Agosto, nei quali solitamente i fenomeni piovosi dovrebbero essere limitati.
Dopo una primavera in linea con quelli che sono le normali aspettative della stagione, maggio giugno, luglio e anche Agosto sono stati caratterizzati da precipitazioni copiose. Luglio in modo particolare ci ha regalato 100 ml di pioggia, con il risultato di avere la superfice fogliare in continuo sviluppo.
Per contenere lo sviluppo vegetativo abbiamo dovuto effettuare importanti operazioni di defogliatura per mantenere i grappoli bene esposti ed evitare l’attacco di malattie funginee come l’oidio che nei mesi di giugno e luglio sono particolarmente aggressive. Ad Agosto, dopo la completa INVAIATURA normalmente ci si sente tranquilli, tuttavia in questo mese la sorpresina è stata il terzo volo della tignoletta, che abbiamo anticipato, individuando fortuitamente il problema insolito, che può’ arrecare un danno notevole alla qualità delle uve, forando i chicchi interni del grappolo e innescando l’attacco di marciume.
A condire il tutto ci sono stati 58 millimetri di pioggia arrivati il 22 agosto, quando le uve avevano quasi raggiunto la maturazione, rimescolando completamente le carte.
UN INCUBO
Quindi siamo andati nuovamente in vigna a sfogliare e tirare giù i grappoli non idonei, ovviamente con costi ulteriori, ma con la certezza di fare la cosa giusta per mantenere il livello qualitativo alto delle uve.
La forza della squadra, che ringrazio con tutto il cuore, ci ha permesso di superare L’ASTICELLA che nel 2025 si è elevata in modo costante e inesorabile.
Ringrazio in particolare ANDREA CALISESI, giovane enologo che ha dimostrato di sapersi districare in una vendemmia sicuramente non facile, ANDREA PERUGINI, sempre sul pezzo nonostante la salute non gli sia sempre alleata, ALEX CASADEI per la logistica, ANDREA PONI per i trasporti, GIULIA MANTINI per l’amore che dedica alla vigna, MONIA SARTONI , DANILO TASSINARI, GENNARO NOVELLI, LIDIA CANGINI, ,MARCO CAVAZZA, CRISTIANO GUIETTI e tutte le ragazze e i ragazzi della VENDEMMIA, le ragazze dell’ufficio SONIA VENTRUCCI e STEFANIA MAZZA e infine EMANUELE CASADEI che rimane sempre di grande aiuto.
SIAMO I MIGLIORI E I NOSTRI VINI PARLANO PER NOI
Mauro Sirri




