Vini di qualità: perché Bertinoro è famoso per i suoi vini?

Chi vive in Emilia-Romagna sa che i vini di Bertinoro sono riconoscibili e di altissimo livello. La fama dei vini di Bertinoro negli ultimi anni si è estesa in tutta Italia e all’estero: Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone.  Volete sapere come mai la qualità dei vini di Bertinoro è molto elevata? A Bertinoro si producono vini di pregio per diversi motivi:

  • I vigneti di collina a Bertinoro producono grappoli eccellenti: il clima è mite perché le brezze che arrivano dal Mare Adriatico permettono di ottenere uve sane, senza attacchi di muffe o altre malattie
  • La quantità di uva prodotta in ogni vigneto è molto limitata (la famosa “resa per ettaro”) e questa è una buona notizia per il consumatore: ogni vite produce pochi grappoli, che avranno aromi concentrati e polpa succosa e gustosa
  • Nel terreno di Bertinoro c’è una componente geologica fondamentale per produrre vini buoni ed equilibrati: lo Lo Spungone è un tipo di roccia calcarea, con un impasto ricco di gusci di conchiglie. Nasce da depositi marini di circa 3 milioni di anni fa in zone emerse da fondali bassi (zone che corrispondono alla Romagna odierna). Una curiosità? Il nome Spungone deriva dal dialettale “spugnò” o “spungò” per il suo aspetto “spugnoso”, cavo in alcuni punti. La sua composizione, inoltre, permette di catturare riserve d’acqua come scorte per i periodi siccitosi, evitando che i grappoli risentano di stress idrici.

Per quanto riguarda i vini della Cantina Celli, in particolare il vino Albana e il vino Sangiovese, questo tipo di roccia calcarea regala ai vini caratteristiche uniche: al palato una nota minerale, sapida e grande persistenza. Si può dire che questo determina la riconoscibilità dei vini Sangiovese prodotti a Bertinoro, rispetto ad altri Sangiovese nati in altri territori italiani.

Sei curioso? Presso la Cantina Celli, nella sala degustazione, abbiamo alcuni pezzi di roccia dove appaiono conchiglie fossili ed è ben evidente la struttura dello Spungone, per illustrare ai visitatori dove affondano le radici le nostre viti.

Vieni a trovarci dal lunedì al sabato e potrai toccarlo con mano!