I migliori blog sul vino italiano di qualità

Il vino italiano di qualità è apprezzato in tutto il mondo e vi sono migliaia di blog, siti amatoriali, siti professionali che commentano degustazioni, forniscono informazioni sui migliori assaggi e le cantine da visitare.

Secondo una recente ricerca, curata da FeedSpot (il più grande database online su blog e podcast) dopo aver esaminato migliaia di blog e siti web per traffico, follower sui canali social, autorevolezza e originalità, il blog più seguito in Italia è di Wine Spectator (nella versione italiana). Il blog nato negli Stati Uniti, che tratta con grande professionalità i vini italiani, si conferma il più autorevole magazine dedicato al vino italiano.

Al secondo posto, si trova il magazine WineNews, considerato da FeedSpot come il “punto di riferimento per l’informazione sul mondo del vino, con interviste, video, recensioni, approfondimenti e le ultime notizie”. Si parla spesso anche della cantina Celli su Winenews, per esempio viene recensito il vino Sangiovese di punta della azienda: “Celli Sangiovese Bertinoro Riserva Bron & Ruseval 2018: lampone frutto e foglie, sviluppa florealità al sorso leggiadro e sapido” (vedi link).

Allargando il campo ai migliori blog di tutto il mondo, ossia la classifica “100 Best Wine Blogs”, che analizza ogni genere di blog a tema vinicolo scritti ovunque nel mondo, troviamo 2 blog italiani:

Sul podio, che parla interamente americano, troviamo di nuovo Wine Spectator, seguito da Vine Pair e James Suckling, ecco le prime cinque posizioni di 100 Best Wine Blogs:

  1. Wine Spectator
  2. VinePair Blog
  3. JamesSuckling.com
  4. WineBusiness.com
  5. Decanter Blog

Riportiamo qui anche la classifica dei 10 blog italiani dedicati al vino “Top 10 Best Italian Wine Blogs and Websites”:

  1. Wine Spectator – Italy
  2. WineNews
  3. Wine Blog Roll
  4. On the Wine Trail in Italy
  5. Vino Travels Italy
  6. XtraWine Blog
  7. Aristide
  8. Wineshop.it Blog
  9. I numeri del vino
  10. The Italian Abroad Wine Blog
Vino italiano di qualità i migliori blog
Vino italiano di qualità sangiovese Bertinoro