Vini rossi Romagnoli

Cambia la stagione e cambiano le portate a tavola, è inevitabile adattare i vini all’autunno. Nelle stagioni più fredde si nota una preferenza di vini rossi, ma non è semplice scegliere il vino per accompagnare pranzi e cene. Vi guidiamo alla scelta dei vini 100% Sangiovese di Romagna della Cantina Celli, vini di carattere che esaltano i vostri piatti.

Se preferite i vini giovani, succosi, con profumi intensi di frutta e un grado alcolico medio, vi indirizziamo verso LE GRILLAIE Sangiovese Romagna DOC Superiore 2020. E’ un vino di colore rosso rubino e un profumo delicato che ricorda viola e frutti rossi. Il sapore è asciutto, armonico, adatto a piadina con salumi, primi piatti con ragù e secondi leggeri. L’annata 2020 di questo vino, ora in commercio, è certificata biologica.

Se invece cercate un vino una struttura più importante, per accompagnare arrosti o grigliate, potete contare sul LE GRILLAIE RISERVA Sangiovese Romagna DOC Superiore 2018. L’affinamento di un anno in grandi botti di rovere regala tannini più evidenti e l’impronta del territorio di Bertinoro emerge con grande freschezza finale e sapori intensi di frutta matura. Nella vendemmia 2018 le uve molto sane e croccanti ci hanno permesso di ottenere un vino che dopo l’affinamento in botte mantiene grande fragranza e rispecchia a pieno l’identità del sangiovese.

Una cena speciale potrebbe invece richiedere un vino che sta al top della piramide qualitativa nella nostra cantina: Bron&Ruseval Sangiovese Riserva Bertinoro 2017: amarena succosa e note floreali di viola danzano con grande eleganza su una trama fine e sofisticata. Un vino da occasione speciale, nato dopo che il Sangiovese riposa un anno in barrique e due anni in bottiglia. Consigliato con grigliate importanti, selvaggina o da regalarsi con un piatto semplice da impreziosire con un vino di altissima qualità.

Le giornate più corte e il clima freddo ci portano a maggiore raccoglimento, cambia anche la scelta di bevande calde e di sapori avvolgenti. Nel prossimo articolo suggeriremo i vini bianchi della Cantina Celli adatti all’autunno.